EN

Gravidanza: l'importanza di mantenere il peso forma

Gravidanza: l'importanza di mantenere il peso forma

12/07/2009

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

A cura di: Valeria Colangelo (Radio Radio)

Sintesi dell'intervista e punti chiave

Gravidanza uguale chili in più, smagliature, perdita di fascino e di bellezza? Assolutamente no. Imbruttirsi durante la gestazione non è affatto un destino ineluttabile. Primo, perché per molte donne quello è il periodo in cui si sentono, e sono, in assoluto più belle. E poi perché, in ogni caso, mantenere il peso forma è una precisa responsabilità per tutte le future mamme, dal momento che riduce il rischio di complicanze materno-fetali. Le ragioni per restare in linea sono quindi non solo di ordine estetico, ma anche medico, in linea con la cultura della prevenzione che dovrebbe ispirare tutta la nostra vita. Senza contare che recenti studi sugli animali indicano come il movimento fisico delle mamme faccia nascere cuccioli più intelligenti: un motivo in più, se la cosa venisse confermata anche nell’uomo, per curare al meglio il proprio fisico.
Quali rischi si corrono se la donna è sovrappeso? Che cosa si può fare, a livello di stili di vita, per mantenersi in forma ottimale?
In questa intervista illustriamo:
- come sia sempre opportuno iniziare la gravidanza in peso forma;
- la conseguente necessità, se si è sovrappeso, di mettersi a dieta e fare molta attività fisica prima del concepimento;
- i rischi del peso eccessivo per la mamma (diabete gestazionale, ipertensione, eclampsia, difficoltà di parto per via vaginale con possibili lacerazioni genitali) e per il bambino (macrosomia, distocia di spalla);
- che cos’è l’eclampsia e quali gravissimi rischi comporta;
- gli sport consigliati e quelli da evitare;
- alcune cautele da seguire in caso di massaggi e di esposizione al sole;
- perché, se desiderata, l’attività sessuale può essere mantenuta per tutta la gravidanza, a meno che la donna non corra il rischio di aborto spontaneo, parto prematuro o placenta previa.

Parole chiave:
Gravidanza Peso corporeo Rapporti sessuali Sport e movimento fisico

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter