Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
15/06/2017

Menopausa – Parte 10: essenziale il movimento fisico regolare


Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano
Menopausa – Parte 10: essenziale il movimento fisico regolare

Sintesi del video e punti chiave

Stili di vita sani e, soprattutto, movimento fisico regolare: ecco il primo consiglio per la donna in menopausa. La terapia ormonale viene dopo, quando necessaria. Lo suggerisce l’esperienza clinica, e lo confermano autorevoli dati scientifici che evidenziano, fra l’altro, alcune sorprendenti correlazioni fra attività motoria e salute psicofisica.
In questo video, la professoressa Graziottin illustra:
- come, a tutte le età, la velocità del passo correli con la longevità in salute, e come la forza del quadricipite e della presa manuale sia predittiva di una buona performance mentale;
- in che modo camminare correttamente;
- i benefici del movimento sulle ossa, sui muscoli, sui tendini, sulle articolazioni e sul cervello, che coordina l’apparato locomotore;
- tre importanti effetti dello sport sulla salute cerebrale: riduzione della neuroinfiammazione (che predispone alla depressione, alla demenza di Alzheimer e al morbo di Parkinson); aumento dei livelli di dopamina, neurotrasmettitore presente nelle aree che coordinano i comportamenti appetitivi, il movimento e il pensiero logico-lineare; aumento delle endorfine, molecole della gioia e del buon umore;
- perché venti minuti al giorno di jogging o di camminata veloce migliorano anche la risposta sessuale e, in particolare, la rapidità, la quantità e la qualità della lubrificazione vaginale;
- come il movimento fisico regolare ci riconduca infine sotto il controllo del sistema parasimpatico, il “comandante” dei tempi di pace, stimolando un appetito sano e non compensatorio, ottimizzando la digestione e migliorando la qualità del sonno.

Per gentile concessione di Medicina e Informazione WebTv

top


Audio e video stream correlati:
Menopausa: impatto sulle funzioni del cervello – Parte 1
Menopausa – Parte 11: movimento fisico e salute del cervello, le basi biologiche
Menopausa – Parte 9: le forme precoci
Menopausa – Parte 8: come ritrovare l'armonia dei sensi
Menopausa – Parte 7: l'intimità della coppia
Menopausa – Parte 6: i disturbi a carico dell'apparato urinario
Menopausa – Parte 5: i disturbi a carico delle mucose
Menopausa – Parte 4: i disturbi a carico della pelle
Menopausa – Parte 3: i disturbi a carico dell'apparato locomotore
Menopausa – Parte 2: i disturbi a carico dell'intestino
Menopausa – Parte 1: i segnali del corpo e del cervello

Parole chiave:
Apparato muscolare - Apparato osteoarticolare - Aspettativa di vita e di salute - Cervello / Sistema nervoso centrale - Demenza - Depressione / Tono e disturbi dell'umore - Eccitazione - Funzioni cognitive / Disturbi cognitivi - Menopausa / Sintomi menopausali - Morbo di Parkinson - Neuroinfiammazione - Sport e movimento fisico - Terapia ormonale sostitutiva


© 2017 - Prof. Alessandra Graziottin

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.