Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
segnala
02/07/2015

Menopausa precoce, come affrontarla – Parte 1


Intervista alla Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano
Sintesi dell'intervista e punti chiave

Menopausa precoce, come affrontarla – Parte 1

Scarica l'intervista:
Menopausa precoce, come affrontarla – Parte 1
(6.831 kByte)

Sintesi dell'intervista e punti chiave

La menopausa è un appuntamento inevitabile per tutte le donne: ma esistono strumenti efficaci per affrontarla positivamente, attenuando i rischi e i sintomi che essa comporta. Questo vale anche chi ha una menopausa precoce (prima dei 40 anni) o anticipata (fra i 40 e i 45 anni): terapia ormonale sostitutiva (TOS) e stili di vita sono infatti perfetti alleati della salute e della longevità di tutte le donne.
Che cosa comporta la menopausa precoce? Quali sono i benefici della terapia ormonale sostitutiva? E quali sono gli stili di vita consigliati a questa età?
Nella prima parte di questa intervista a Radio Ies, la professoressa Graziottin illustra:
- la prevalenza della menopausa precoce e della menopausa anticipata;
- come la precocità dell’evento menopausale comporti un invecchiamento accelerato di tutti gli organi;
- le raccomandazioni di tutte le più importanti società scientifiche internazionali in tema di terapia ormonale sostitutiva;
- la diversa probabilità che le donne hanno di morire per un evento cardiovascolare o per un cancro al seno;
- il minimo incremento del rischio di cancro al seno correlato alla TOS (più 0.08 per cento), contro gli enormi benefici della terapia nella prevenzione del cancro del colon (meno 36 per cento) e degli eventi cardiovascolari (meno 52 per cento)
- come non sia possibile delegare completamente ai farmaci la propria aspettativa di vita e di salute, ma occorra anche una personale assunzione di responsabilità in termini di stili di vita;
- alcuni consigli pratici per restare sane e potenziare l’azione dei farmaci: movimento fisico quotidiano, alimentazione corretta (pochissimo alcol, pochi lieviti, pochi dolci, sì al fruttosio e al miele), zero fumo e droghe, sonno regolare (otto ore per notte);
- come il dormire meno di sei ore per notte accresca, con il tempo, il rischio di morbo di Alzheimer.

Per gentile concessione di Radio IES

top


Audio e video stream correlati:
Menopausa precoce, come affrontarla – Parte 3
Menopausa precoce, come affrontarla – Parte 2
La rivincita della terapia ormonale sostitutiva – Parte 5: che cosa dice veramente la Women's Health Initiative (WHI)
La rivincita della terapia ormonale sostitutiva – Parte 3: gli altri studi
La rivincita della terapia ormonale sostitutiva – Parte 2: rischio cardiovascolare

Parole chiave:
Alimentazione e dieta - Cancro al seno - Cancro del colon - Fumo / Danni del fumo - Infarto e malattie cardiovascolari - Menopausa / Sintomi menopausali - Menopausa precoce spontanea - Sonno, insonnia e disturbi del sonno - Sport e movimento fisico - Stili di vita - Terapia ormonale sostitutiva

segnala

© 2015 - Prof. Alessandra Graziottin

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.