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Covid-19: come ottimizzare l’efficienza del sistema immunitario

Covid-19: come ottimizzare l’efficienza del sistema immunitario

17/12/2020

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano

Sintesi del video e punti chiave

Come proteggersi a meglio dal Covid-19, ma anche dall’influenza e dalle altre infezioni virali e batteriche che circolano nella stagione fredda? La risposta del nostro corpo è condizionata da due fattori: la “carica” del microrganismo che ci attacca e l’efficienza del nostro sistema immunitario, che a sua volta dipende soprattutto dai nostri stili di vita.
In questo video, la professoressa Graziottin illustra:
- come la carica, ossia il numero di agenti infettivi che entrano in contatto con il nostro corpo, possa essere virale, batterica, micotica e protozoaria, e possa essere ridotta da un uso corretto della mascherina e dal distanziamento sociale;
- quali sono le persone più vulnerabili alle infezioni;
- sei strategie per potenziare il sistema immunitario: movimento fisico regolare, controllo del peso, alimentazione equilibrata, rispetto del sonno, poco alcol, zero fumo e droghe;
- perché l’attività aerobica quotidiana, di intensità moderata, protegge dai virus e dai batteri, e in generale dalle malattie cardiovascolari, dismetaboliche, oncologiche e neurodegenerative;
- che cosa significa “attività fisica di intensità moderata”;
- perché il soprappeso accresce l’infiammazione sistemica e deprime le difese immunitarie;
- che cosa dicono alcuni recenti studi sperimentali sul rapporto fra alimentazione, salute e aspettativa di vita;
- i benefici del sonno sull’efficienza del nostro esercito di difesa;
- come la protezione dalle patologie più impegnative dipenda principalmente dai nostri comportamenti e dal nostro senso di responsabilità.

Realizzazione tecnica di Monica Sansone

Parole chiave:
Alimentazione e dieta Covid-19 Infezioni Infiammazione Peso corporeo Responsabilità / Diritti e doveri Sistema immunitario Sonno, insonnia e disturbi del sonno Sport e movimento fisico Stili di vita

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