Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
18/03/2007

Diabete, una malattia insidiosa


Intervista alla Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

A cura di: Angela Pederiva
Sintesi dell'intervista e punti chiave

Diabete, una malattia insidiosa

Scarica l'intervista:
Diabete, una malattia insidiosa
(2.933 kByte)

Sintesi dell'intervista e punti chiave

Il diabete è una malattia sottovalutata e silenziosa, che provoca la maggior parte dei danni quando non è stata ancora diagnosticata attraverso il dosaggio della glicemia nel sangue. Eppure è in grado di compromettere in modo drammatico la salute, riducendo di 5-10 anni la durata della vita e di 10-15 anni l’aspettativa di salute. Spesso viene diagnosticato perché solo la persona si rivolge al medico per altri disturbi che ad esso possono essere collegati: nelle donne, per esempio, la candida recidivante.
In questa intervista esaminiamo:
- le diverse forme di diabete: il “tipo 1”, o “insulino-dipendente”, diffuso soprattutto fra i giovani e causato da un danno alle cellule beta del pancreas per ragioni autoimmuni o virali; il “tipo 2”, o “alimentare”, il più diffuso, che colpisce soprattutto gli anziani e dipende soprattutto da un’alimentazione sregolata; e un terzo tipo molto raro, dovuto a cause genetiche, pancreatiti o traumi;
- i sintomi del diabete di tipo 2: sintomi generali (sete, diuresi abbondante, aumento dell’appetito e del peso, stanchezza cronica, disidratazione, disturbi visivi); sintomi specifici (stipsi, parestesie alle mani e ai piedi, irritazione agli occhi, secchezza della bocca, pelle poco elastica, vertigini), sintomi tardivi gravi (ferite sui piedi, ulcerazioni della pelle), sintomi collegati (depressione, ansia, sonnolenza, micropolicistosi ovarica e infezioni recidivanti, come appunto la Candida). La varietà dei sintomi dimostra fra l’altro come la salute vada sempre vista in modo globale;
- i valori di glicemia ammessi e quelli pericolosi;
- gli stili di vita che combattono l’insorgenza della malattia: alimentazione sana, movimento fisico quotidiano, controllo del peso, ma anche relazioni appaganti e interessi coltivati con affetto per se stessi e la propria salute.

top


Audio e video stream correlati:
Diabete gestazionale: come prevenirlo
Il diabete: tipi, sintomi, misure preventive
Menopausa e metabolismo basale: come restare in salute e mantenere il peso forma
Irsutismo: non solo un problema estetico
Acne: un problema da non sottovalutare
Risposta sessuale femminile: l'importanza della salute cardiovascolare
Diabete in gravidanza: implicazioni e prevenzione

Parole chiave:
Diabete - Stili di vita


© 2007 - Prof. Alessandra Graziottin

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.