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Verso la menopausa: come proteggere la salute e l'entusiasmo di vivere

Verso la menopausa: come proteggere la salute e l'entusiasmo di vivere

13/06/2019

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano

A cura di: Maria Latella

Sintesi dell'intervista e punti chiave

La salute è l’unico vero patrimonio che abbiamo, e la possiamo proteggere solo adottando corretti stili di vita. Anche i problemi legati all’avvento della menopausa si prevengono esclusivamente con una precisa assunzione di responsabilità verso l’integrità del proprio organismo, fin dall’adolescenza.
In questa intervista, la professoressa Graziottin illustra:
- i quattro pilastri di un sano stile di vita: zero fumo, niente alcol, peso forma, sport regolare;
- come il fumo, in particolare, anticipi mediamente di due anni la menopausa e sia altamente tossico per il sistema cardiocircolatorio e la funzione sessuale;
- in che modo si può contrastare la progressiva riduzione dei livelli di testosterone e DHEA, che a sua volta determina un appannamento dell’energia vitale ben prima dei 50 anni;
- perché è opportuno ottimizzare la postura, la tonicità dei glutei e il tono del pavimento pelvico;
- come la terapia ormonale sostitutiva sia un’alleata indispensabile della salute della donna, ma sempre in abbinamento a stili di vita sani e responsabili.

Per gentile concessione di Radio 24

Parole chiave:
Alcol DHEA (deidroepiandrosterone) / DHEA-S (deidroepiandrosterone solfato) Fumo / Danni del fumo Menopausa / Sintomi menopausali Pavimento pelvico iperattivo/ipoattivo Peso corporeo Postura Sessualità femminile Sport e movimento fisico Stili di vita Terapia ormonale sostitutiva Testosterone

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