Marilena K. (Trieste)
Tre i punti fermi:
1) la terapia ormonale è protettiva per la salute se iniziata subito dopo la menopausa. Si parla infatti di “finestra (temporale) di opportunità (“window of opportunity”); può diventare dannosa se iniziata molti anni più tardi, perché potrebbe scompensare situazioni patologiche, per esempio vascolari, già in atto;
2) stili di vita sani valorizzano i benefici della terapia ormonale e ne limitano i rischi;
3) il rischio mammario basale esiste in tutte le donne: 10 circa su 100 avranno un tumore mammario nel corso dell’esistenza senza aver mai preso un ormone; il rischio aumenta fino a 6 volte, per ragioni genetico-costituzionali, in quelle che hanno un seno denso, mastosico. Dunque è il rischio basale che è elevato!
Se la donna assume la terapia ormonale per cinque anni, questo rischio aumenta dello 0,08% (!), ossia pochissimo, nello studio più negativo, il Womens’ Health Initiative (WHI), del 2002. Otto donne su 10.000 trattate avevano infatti sviluppato un tumore, peraltro diagnosticato precocemente e mai fatale. Se questo minimo incremento è giudicato comunque inaccettabile, è giusto che la donna non faccia la terapia ormonale. Se è considerato accettabile, e non esistono controindicazioni, è giusto farla, a dosi personalizzate, considerati i molti vantaggi che la terapia ormonale, iniziata presto, ci dà sul cervello, sull’osso, sul sistema cardiovascolare, sulle articolazioni, sulla qualità della vita, sulla sessualità.
Comunque, abbiamo molti più rischi per la salute usando l’aspirina, con l’1% di emorragie cerebrali o gastrointestinali: eppure tutti la usano, ed è un farmaco da banco!
La terapia ormonale aumenta la memoria?
Prevenire e curare – Ormoni amici se...
- iniziamo la terapia subito dopo la menopausa, con ormoni bioidentici, a dosi basse personalizzate;
- eseguiamo annualmente visita ginecologica, controllo pressorio, mammografia, ecografia pelvica, pochi esami del sangue e pap-test annuale o biennale.
Link correlati:Early menopausal hormone use influences brain regions used for visual working memory (A. Berent-Spillson e collaboratori)
Memoria e ricordi / Amnesia Menopausa e premenopausa Stili di vita Terapia ormonale sostitutiva