EN

Ecco la nuova pillola con estrogeno naturale

14/09/2009

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

E’ nata davvero una stella: per le donne e gli uomini che le amano. In Italia è infatti uscita in questi giorni la prima pillola contraccettiva con estrogeni naturali. Si chiama Klaira. Contiene proprio estradiolo, l’estrogeno che è la componente regina degli ormoni femminili e che è prodotto dall’ovaio durante tutta l’età fertile. E’ l’ormone “bioidentico” che il nostro corpo riconosce come “nostro”, familiare, abituale.
Dal punto di vista scientifico e clinico, è un’innovazione straordinaria. La ricerca di questo tipo di pillola è durata decenni: lo scoglio era riuscire a usare l’estrogeno naturale garantendo un buon controllo del ciclo mestruale, che con questo ormone tendeva invece ad essere irregolare. Finalmente, dopo decenni di sperimentazioni, ecco il partner ideale: un progestinico chiamato “dienogest”, che era già utilizzato in contraccezione in combinazione con l’estrogeno sintetico, l’etinilestradiolo, ed era noto per l’ottimo controllo del ciclo. Perché il dienogest? Perché rispetta e valorizza tutti i vantaggi che l’estradiolo dà al corpo femminile. In più, da buon partner, si occupa di gran parte dell’azione contraccettiva: inibisce infatti l’ipotalamo, bloccando quindi l’ovulazione. Reversibilmente, s’intende. Garantisce un ottimo controllo del ciclo mestruale, grazie all’azione dell’endometrio. E aumenta la densità del muco cervicale, rinforzando ulteriormente l’azione contraccettiva. In questo modo è stata ottenuta un’efficacia, e quindi una sicurezza anticoncepimento, uguale a quella delle altre pillole contraccettive, ma con un estrogeno naturale!
Certo, la contraccezione ormonale oggi offre già molte possibilità, efficaci, sicure, con ottima tollerabilità e che regalano alla donna anche sensibili vantaggi terapeutici. Che cosa significa allora questa nuova pillola? E’ un’opzione in più, diversa perché del tutto innovativa.
A chi può piacere? A tutte le donne che desiderano una contraccezione ormonale efficace e sicura con l’estrogeno naturale, da usare tranquillamente dall’adolescenza fino ai cinquant’anni. La ricerca scientifica ha infatti documentato che efficacia e sicurezza persistono intatte fino a quest’età. Ne possono quindi trarre un vantaggio particolare tutte le donne che si sentono ancora ragazze, che desiderano una contraccezione sicura ma con un vestito ormonale più naturale, che abbia un minore impatto metabolico – sulla glicemia, sui lipidi, sulla coagulazione – e mantenga un buon benessere fisico ed emotivo, attenuando quei sintomi da irregolarità ormonali che molte donne avvertono con il passare degli anni. E’ inoltre indicata per le donne con mestruazioni abbondanti e/o prolungate, che desiderano combinare la sicurezza contraccettiva con un miglior controllo del ciclo. Minore flusso significa maggior benessere, minore anemia, maggior risparmio di ferro. Un buon livello di ferro nel sangue e un ottimo livello di globuli rossi si traducono a loro volta in una maggior percezione di benessere fisico ed emotivo, come documentano gli studi condotti su oltre 2200 donne che hanno assunto questa nuova pillola per oltre 20 mesi. Non ultimo, è un’opzione nuova e diversa per tutte le donne che in passato hanno già usato la pillola con etinilestradiolo, l’estrogeno artificiale, ma che per varie ragioni non erano del tutto soddisfatte. Se invece la donna sta già usando una pillola di cui è contenta, continui felice così: ha già trovato il suo vestito contraccettivo su misura!
Ci sono controindicazioni? Certamente: restano valide le controindicazioni esistenti anche per le altre pillole, fra cui ricordo i tumori ormonodipendenti, le epatiti in atto, la trombosi, l’ipertensione grave, le malattie cardiovascolari serie come l’infarto, l’emicrania con aura, ma anche il fumare più di 10 sigarette al dì. Un’accurata valutazione clinica con il medico di fiducia è essenziale per scegliere il “vestito contraccettivo su misura” più adatto alla singola donna.
E a che cosa serve il “dosaggio dinamico” degli ormoni che caratterizza questa nuova pillola? Semplice: è finalizzato a ottimizzare il benessere fisico ed emotivo della donna durante tutto il mese. Dal punto di vista pratico l’assunzione resta comunque semplicissima: si assume una pillola al giorno, come sempre. Di fatto, questa nuova pillola è come un vestito nuovo d’alta firma: amplia la possibilità che molte più donne, oggi, trovino finalmente l’abito contraccettivo più naturale, a lungo desiderato.

Ciclo, mestruazioni e disturbi mestruali Flussi abbondanti (menorragia) Pillola con estradiolo e dienogest

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter