Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
13/09/2012

L'evoluzione dell'amore - Parte 1


Intervista alla Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

A cura di: Cristina Bonzanigo
Sintesi dell'intervista e punti chiave

L'evoluzione dell'amore - Parte 1

Scarica l'intervista:
L'evoluzione dell'amore - Parte 1
(2.028 kByte)

Sintesi dell'intervista e punti chiave

E’ un fenomeno sotto gli occhi di tutti: la capacità di amare, di esprimere sentimenti duraturi e di vivere una sessualità sana e appagante sembra attraversare in questi anni una crisi profonda. Al punto che il titolo del film dell’esordiente Frédéric Beigbeder – L’amore dura tre anni – sembra non tanto una paradossale provocazione, quanto un’accurata fotografia di una triste e diffusa tendenza sociale.
Che cosa si intende oggi per “innamoramento” e “amore”? Queste realtà sono solo il frutto di un’attrazione biochimica, o presuppongono un rapporto più complesso e profondo? I meccanismi dell’attrazione e dell’erotismo sono universali, o dipendono dalle mode e dallo spirito dei tempi? Che cosa deve fare una coppia per tenere vivo il desiderio nonostante il passare degli anni?
In questa prima parte dell’intervista per la trasmissione “Millevoci” della Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana (RSI), la professoressa Graziottin illustra:
- come gli stimoli sessuali provenienti dai media determinino una saturazione erotica che induce a pretendere da se stessi e dagli altri un erotismo sempre travolgente e ai massimi livelli;
- tre modalità con cui i singoli e le coppie cercano di contrastare il progressivo appiattimento dell’erotismo: consumo di sostanze eccitanti; promiscuità; ricerca di stimoli massimali, per esempio attraverso la letteratura erotica;
- i rischi connessi a tali comportamenti, sul fronte psicologico e della salute;
- in quale fase della vita si costruisce, e da quali fattori dipende, un’autentica capacità di amare ed essere amati;
- che cosa accade quando il bisogno di amore che si prova da bambini viene disatteso e ferito;
- come lo sviluppo di una “base sicura” affettiva renda capaci di affrontare le difficoltà della vita e di vivere con grande duttilità emotiva tutti i tipi di relazione.

Per gentile concessione della RSI – Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana

top


Audio e video stream correlati:
L'evoluzione dell'amore - Parte 5
L'evoluzione dell'amore - Parte 4
L'evoluzione dell'amore - Parte 3
L'evoluzione dell'amore - Parte 2
Differenze di carattere e relazione di coppia

Parole chiave:
Amore - Attrazione - Rapporto di coppia


© 2012 - Prof. Alessandra Graziottin

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.