Elisabetta C.
Questa maggiore libertà di scelta e di azione, come un vento potente e leggero, ha dato le ali alla possibilità delle donne di vivere una sensualità e sessualità più esplorative e più curiose, anche del piacere dei sensi. Certo, anche in passato ci sono state eroine dell’amore passione e dell’amore trasgressivo… peraltro con esiti più drammatici per la donna. Basti ripensare a Paolo e Francesca, che Dante pose all’Inferno (canto V), ad Abelardo ed Eloisa, alla Madame Bovary di Gustave Flaubert, protagonista di un raffinato romanzo sul bisogno d’amore e di trasgressione, tra sogni ed inquietudini, illusioni e delusioni, che merita rileggere assaporando una rara capacità di descrivere le emozioni del cuore.
Negli uomini l’attrazione fisica era e resta dominata dalla vista, oggi super-stimolata, con un’ostentazione esasperata di segnali visivi sessuali, anche digitali e pornografici. Veloci sì, ma aspecifici, generici e rapidamente usurati proprio dalla sovraesposizione, a meno che non siano accesi e amplificati da un’attrazione reale più specifica, olfattiva, gustativa e tattile, dove baci, carezze e profumi nutrono un’esclusività che per qualche tempo può essere assoluta per entrambi. Anche se nelle donne l’attrazione fisica visiva è oggi più assecondata, fino a modi maschili tipo “usa e getta”. L’udito ha più forti valenze di attrazione romantica, sensuale ed erotica, con tonalità più affettive nelle donne. La profondità di attrazione fisica è allora modulata dal tono emotivo (“feeling tone”), dalla gamma cromatica della voce, dalla finezza e dalla varietà espressiva: le parole d’amore, seducenti e ben dette, restano un afrodisiaco formidabile per molte donne, perché le fa sentire uniche. Insieme a baci e parole d’amore, il bisogno di carezze fa allora volare il senso del tatto: sensualmente questo senso è come una bella addormentata. Può risvegliarsi in modo più eroticamente travolgente quanto più attrazione e desiderio volano tra carezze, baci e parole d’amore. Ecco perché il trio di olfatto, gusto e tatto è il regista più profondo dell’attrazione fisica della donna, con la voce dell’amore a scrivere la sinfonia. Dove suonarla, e con chi, è altra questione.
Pillole di salute e di benessere
Ivana R. (Chieti)
La candida è una famiglia di funghi che fa parte del normale microbiota genitale di uomini e donne. In questo senso non è una malattia a trasmissione sessuale. Tuttavia è composta da diverse sorelle (albicans, glabrata, krusei e così via), per cui nel rapporto non protetto dal profilattico è possibile trasmettere ceppi differenti, con differente aggressività.
«Ho un nuovo compagno molto sexy che vorrebbe venire a convivere con me. Ma ho una figlia adolescente. Sono inquieta. Lui dice che sono solo stupidamente gelosa. Lei cosa mi consiglia?».
Ascolti la sua saggia inquietudine e tenga ben separata la sua storia dalla convivenza. Rischiosa.
Attrazione Gusto / Disgeusia Olfatto / Feromoni / Anosmia Seduzione Tatto Udito Voce