Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
07/07/2008

Essere bambini oggi: opportunità, difficoltà, sfide e desideri


Graziottin A.
Essere bambini oggi: opportunità, difficoltà, sfide e desideri
Abstract della Lettura Magistrale tenuta al XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) su “Prendersi cura del bambino: prevenzione, comunicazione, ascolto della famiglia”, Reggia di Caserta, 30 maggio-2 giugno 2008

La necessità curativa è ancora la motivazione principe nella consultazione medica. La motivazione preventiva – di informazione, chiarificazione, discussione, comprensione e messa in atto di comportamenti adeguati – è invece più forte e essenziale nell’ambito pediatrico e di medicina dell’adolescenza.
La prevenzione si estrinseca non solo a livello strettamente biologico medico, ma anche, e del pari, a livello psicosessuale e relazionale.

top

Allegati disponibili:
Full text dell'abstract


© 2008 - Prof. Alessandra Graziottin

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.