Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
segnala
02/05/2013

Primo figlio: qual è per la donna l'età giusta? - Seconda parte


Intervista alla Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

A cura di: Nicoletta Carbone (Radio 24)

Primo figlio: qual è per la donna l'età giusta? - Seconda parte

Scarica l'intervista:
Primo figlio: qual è per la donna l'età giusta? - Seconda parte
(14.632 kByte)

Prosegue l’intervista-inchiesta di Radio 24 sull’età ottimale per avere il primo figlio. Nella prima parte abbiamo spiegato come tale età dipenda da numerosi fattori di ordine fisico, emotivo, relazionale ed economico-professionale. E abbiamo visto che cosa può accadere quando la donna attende troppo, e i fattori biologici di invecchiamento prendono il sopravvento. Oggi riprendiamo il discorso da una prospettiva medica e preventiva, con alcuni consigli validi per le aspiranti mamme di tutte le età. 
In qual modo la donna può proteggere la propria fertilità? Quali sono le problematiche cliniche da tenere maggiormente sotto controllo durante la gestazione e dopo il parto? 
Nella seconda e ultima parte dell’intervista per la trasmissione “Essere e benessere” di Radio 24, la professoressa Graziottin illustra:
- cinque regole per tutelare nel tempo la fertilità: uso costante del profilattico; niente fumo; alimentazione sana e movimento fisico quotidiano; sonno regolare; controllo ginecologico annuale;
- quali sono le malattie sessualmente trasmesse più pericolose per la fertilità;
- perché una donna in peso forma ha più probabilità di restare incinta e di condurre positivamente a termine la gravidanza;
- i due principali pericoli per la futura mamma: l’anemia e la depressione puerperale;
- quali rischi corre il neonato di una madre depressa;
- come la Rete possa contribuire alla circolazione di informazioni ed esperienze;
- l’importanza di diffondere una solida cultura della contraccezione ormonale anche fra le giovanissime, educando nel contempo ragazzi e ragazze all’uso del profilattico, per prevenire i concepimenti indesiderati e le malattie sessualmente trasmesse.
Partecipano alla trasmissione Filippo Ungaro (Save the Children Italia Onlus), Chiara Cecilia Santamaria ed Elena Santarelli.

Per gentile concessione di Radio 24

top


Audio e video stream correlati:
Primo figlio: qual è per la donna l'età giusta? - Prima parte

Parole chiave:
Educazione sessuale e contraccettiva - Fertilità e infertilità - Gravidanza - Primo figlio

segnala

© 2013 - Prof. Alessandra Graziottin

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.