Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
01/07/2013

Tadalafil: una cura efficace per il deficit erettivo associato a sintomi urinari


Graziottin A.
Tadalafil: una cura efficace per il deficit erettivo associato a sintomi urinari
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse

Commento a:
Porst H, Roehrborn CG, Secrest RJ, Esler A, Viktrup L.
Effects of Tadalafil on lower urinary tract symptoms secondary to benign prostatic hyperplasia and on erectile dysfunction in sexually active men with both conditions: analyses of pooled data from four randomized, placebo-controlled Tadalafil clinical studies
J Sex Med. 2013 Jun 19. doi: 10.1111/jsm.12212. [Epub ahead of print]

I deficit erettivi e i disturbi del tratto urinario inferiore legati all’ingrossamento benigno della prostata sono frequenti, aumentano con l’età e spesso si verificano insieme. Lo studio internazionale condotto da H. Porst e collaboratori, specialisti in Urologia e Andrologia ad Amburgo, Germania, dimostra che il tadalafil è efficace nel trattare entrambe le condizioni.
I dati sono stati estratti da quattro studi multinazionali randomizzati su uomini di età pari o superiore ai 45 anni, con disturbi urinari legati a ipertrofia prostatica.

top


Allegati disponibili:
Leggi il full text del commento


FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.