EN

Trofismo vestibolare in menopausa: un nuovo strumento di misurazione

23/11/2023

Validation of a clinical tool for vestibular trophism in postmenopausal women
Climacteric. 2023 Apr;26(2):149-153. doi: 10.1080/13697137.2023.2171287. Epub 2023 Feb 1.
Sviluppare e validare uno strumento clinico per valutare il trofismo vestibolare nelle donne affette da sindrome genito-urinaria della menopausa: è questo l’obiettivo dello studio coordinato da Filippo Murina, responsabile del Servizio di Patologia del tratto genitale inferiore e Centro menopausa presso l’Ospedale Universitario V. Buzzi di Milano. Ai lavori hanno preso parte, in qualità di revisori esterni, Alessandra Graziottin, Rossella Nappi (Università di Pavia) e Paola Villa (Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma).
Il vestibolo vulvare è la sede principale del dolore genitale; in particolare, a causa della tendenza a sviluppare un eccesso di fibre nocicettive superficiali in seguito alla deprivazione ormonale conseguente alla menopausa, è responsabile della dispareunia introitale.
Il tool sperimentale, denominato Vestibular Trophic Health (VeTH), è stato utilizzato per esaminare le immagini del vestibolo vulvare di 70 donne in menopausa con riferimento a cinque criteri clinici:
- petecchie;
- pallore;
- assottigliamento;
- secchezza;
- arrossamento.
In parallelo sono stati valutati il dolore ai rapporti, il dolore vulvare e i cinque parametri del Vaginal Health Index (VHI) (elasticità vaginale, secrezioni vaginali, pH, mucosa epiteliale, idratazione).
L’analisi statistica dei risultati ha rivelato che il VeTH:
- è uno strumento affidabile e riproducibile per la classificazione morfologica del trofismo vestibolare;
- genera punteggi che correlano in misura significativa con la gravità dei sintomi menopausali.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter