EN

Sonno, disturbi sessuali e riproduttivi

27/04/2009

Sonno, disturbi sessuali e riproduttivi
Atti dell'83° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), del 48° Congresso dell'Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) e del 15° Congresso dell'Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI) su "Donna e ambiente", Napoli, 14-17 ottobre 2007, Vol. LXXXIII, 2007, cd-rom
La qualità e quantità del sonno, e il rispetto del ritmo sonno-veglia, sono custodi essenziali della salute neurovegetativa e somatica, emotivo-affettiva e cognitiva della donna. La ridotta produzione di melatonina, e l’alterazione dei bioritmi endocrini ad essa associata, può aumentare significativamente il rischio oncologico, Alterazioni del sonno in gravidanza sono fattori predittivi, finora poco studiati e sottovalutati, di ipertensione legata alla gravidanza e di pre-eclampsia.
Il ginecologo dovrebbe quindi includere nell’anamnesi anche l’approfondimento della qualità e quantità del sonno, nonché del rispetto o meno del ritmo sonno-veglia, alterato nel lavoro a turni e nel lavoro notturno in generale.

Allegati disponibili:Full text dell'articolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter