Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
20/01/2019

Sindrome genitourinaria della menopausa: efficacia terapeutica degli estrogeni vaginali


Graziottin A.
Sindrome genitourinaria della menopausa: efficacia terapeutica degli estrogeni vaginali
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse

Commento a:
Biehl C, Plotsker O, Mirkin S.
A systematic review of the efficacy and safety of vaginal estrogen products for the treatment of genitourinary syndrome of menopause
Menopause. 2018 Oct 22. doi: 10.1097/GME.0000000000001221. [Epub ahead of print]

Fornire una review aggiornata sull’efficacia e la sicurezza degli estrogeni vaginali nel trattamento della sindrome genitourinaria della menopausa: è questo l’obiettivo del lavoro di C. Biehl e collaboratori, del TherapeuticsMD Center di Boca Raton, Stati Uniti.
La ricerca si è svolta su Cochrane Library, Ovid, PubMed, Medline, Embase e Clinicaltrials.gov, e ha portato alla selezione finale di 53 trial randomizzati controllati pubblicati in inglese, che confrontavano gli estrogeni vaginali con placebo o con altre cure ormonali e non ormonali.
Questi, in sintesi, i risultati:
- in confronto al placebo, tutti gli estrogeni vaginali hanno dimostrato una netta superiorità terapeutica rispetto agli endpoint oggettivi e soggettivi della sindrome genitourinaria della menopausa;
- non sono state registrate differenze significative fra i diversi dosaggi di estrogeni vaginali;
- gli estrogeni vaginali si sono dimostrati superiori anche rispetto ai lubrificanti vaginali e alle creme idratanti nel miglioramento degli endpoint clinici oggettivi dell’atrofia vulvovaginale;
- gli estrogeni vaginali analizzati appaiono sicuri, benché gli studi presi in considerazione non fossero strutturati per tenere sotto controllo gli effetti dei farmaci a lungo termine.

top


© 2019 - Prof. Alessandra Graziottin

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.