Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
14/06/2013

Sesso, per 4 ragazze su 10 la prima volta è senza precauzioni


Graziottin A. Busacca M.
Sesso, per 4 ragazze su 10 la prima volta è senza precauzioni
Conferenza stampa di presentazione del sondaggio nazionale su “Le ragazze italiane: sessualità e contraccezione", realizzato dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), Milano, 20 maggio 2013

Il 42% delle under 25 italiane non utilizza nessun metodo contraccettivo durante la prima esperienza sessuale. Di queste, il 24% ricorre al coito interrotto. E solo 3 su 10 hanno ricevuto informazioni corrette da medici e insegnanti, il rimanente 70% da fonti non qualificate.
E’ quanto emerge dal sondaggio nazionale, “Le ragazze italiane: sessualità e contraccezione”, che la Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (SIGO) ha svolto, nel maggio 2013, su 1012 giovani di età compresa fra i 14 e i 25 anni. L’indagine analizza anche l’utilizzo della pillola, scelta nell’86% dei casi per la sicurezza contraccettiva, mentre meno noti ne sono i benefici sulla salute.

top

Allegati disponibili:
Leggi il comunicato stampa su "Sesso, per 4 ragazze su 10 la prima volta è senza precauzioni"


© 2013 - Prof. Alessandra Graziottin

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.