Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
15/05/2016

Sclerosi multipla: terapie e gravidanza




Simona Bonavita
Sclerosi multipla: terapie e gravidanza
Professore Associato di Neurologia, Seconda Università di Napoli
Conferenza stampa su "Genitori si può, anche con la sclerosi multipla", Milano, 1 dicembre 2015

La gravidanza per lungo tempo è stata sconsigliata alle donne affette da sclerosi multipla ma di recente studi scientifici hanno dimostrato che la gravidanza non influenza negativamente il decorso di malattia.
A tal proposito è nato grande interesse riguardo il potenziale effetto teratogeno dei farmaci modificanti il decorso di malattia (DMD) assunti al momento del concepimento, sia che essi siano assunti da donne affette che intraprendono una gravidanza sia che siano assunti da uomini affetti al momento del concepimento.

top


© 2016 - Prof. Alessandra Graziottin

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.