Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
12/06/2016

Sclerosi multipla e gravidanza: aspetti pediatrici




Pietro Vajro
Sclerosi multipla e gravidanza: aspetti pediatrici
Professore Ordinario di Pediatria, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Salerno
Conferenza stampa su "Genitori si può, anche con la sclerosi multipla", Milano, 1 dicembre 2015

La sclerosi multipla colpisce non solo la persona affetta, ma la sua intera famiglia. Il doversi confrontare con una malattia cronica dal decorso scarsamente predicibile, i cambiamenti che essa comporta, i costi e le scelte da affrontare pongono tutti i membri della famiglia sotto un grave stress.
Una recente revisione della letteratura, condotta dai ricercatori della University of Southampton in Inghilterra, ha confermato la necessità di programmare interventi per evitare che la sclerosi multipla abbia un impatto psicosociale negativo sui figli di un genitore affetto.

top


© 2016 - Prof. Alessandra Graziottin

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.