EN

Scegliere come invecchiare al meglio: il ruolo di counselling, stile di vita e farmaci

12/01/2014

Scegliere come invecchiare al meglio: il ruolo di counselling, stile di vita e farmaci
Articolo originale per i medici - Prima pubblicazione su www.alessandragraziottin.it
L’invecchiamento è un evento multisistemico e multifattoriale che può essere migliorato con uno stile di vita adeguato e, quando indicato, con appropriate terapie mediche. E la menopausa rappresenta un punto di svolta cruciale nella vita della donna, in quanto accelera i processi di invecchiamento stessi.
L’età alla menopausa e la sua causa, la severità delle vampate di calore e dei sintomi cerebrali associati, la presenza di sintomi e segni di rischio cardiovascolare, osseo e articolare, il pH vaginale ed il trofismo vulvare, i sintomi sessuali sono marker clinici di facile valutazione e di grande importanza per l’espressione del grado di vulnerabilità ad un invecchiamento patologico fisico, mentale e sessuale che può aumentare la differenza tra l’aspettativa di vita e l’aspettativa di salute.
Una maggiore attenzione del medico verso i sintomi, le necessità, le paure e le speranze della donna può migliorare la qualità della vita delle donne stesse.

Allegati disponibili:Leggi il full text dell'articolo su "Scegliere come invecchiare al meglio: il ruolo di counselling, stile di vita e farmaci"

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter