EN

Probiotici: ristabiliscono il naturale equilibrio della flora vaginale

09/02/2014

Probiotici: ristabiliscono il naturale equilibrio della flora vaginale
Guida pratica per il medico, 2013
La mucosa vaginale è colonizzata da diverse specie batteriche che contribuiscono a creare la microflora fisiologica; nella donna sana gran parte della flora è costituita da lattobacilli (90%) e il restante (10%) è costituito da batteri saprofiti. Tuttavia diversi fattori possono alterare l’equilibrio della microflora vaginale, causando infezioni, e in particolare vaginiti da Candida.
La terapia antimicrobica utilizzata di solito in questi casi agisce nei confronti di tutti i microrganismi, sia patogeni che fisiologici, predisponendo a nuove infezioni. Proprio durante le recidive è indicato l’utilizzo di lattobacilli selezionati, capaci di ripristinare l’equilibrio della microflora vaginale e di contribuire a neutralizzare i cosiddetti “biofilm patogeni”.
La guida si rivolge al medico pratico e spiega come curare in modo efficace le recidive in quattro situazioni tipiche: adolescenza, dolore ai rapporti in età adulta, gravidanza e puerperio, menopausa.

Allegati disponibili:Leggi il full text della guida su "Probiotici: ristabiliscono il naturale equilibrio della flora vaginale"

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter