Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
04/02/2008

Parto pretermine: il ruolo della vaginosi batterica - Sintesi commentata


Graziottin A.
Parto pretermine: il ruolo della vaginosi batterica - Sintesi commentata
GynecoNews - Sezione di "Menopausa e contraccezione: interazioni con il pianeta donna", SMM Scientific Multimedia, Milano, 2, 2007, pag. 9-12

La vaginosi batterica è una condizione eterogenea. Il suo potenziale impatto patogeno in ostetricia è limitato a un sottogruppo di donne la cui identificazione non è ancora stata messa a punto in modo univoco. Variazioni individuali nella competenza immunitaria, modulate sia da fattori genetici, sia ambientali, sono probabilmente responsabili della grande varietà di esiti ostetrici che la vaginosi può causare.

top

Allegati disponibili:
Full text dell'articolo


© 2008 - Prof. Alessandra Graziottin

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.