EN

Obesità in menopausa: i benefici preventivi e terapeutici della dieta mediterranea

13/03/2023

Obesità in menopausa: i benefici preventivi e terapeutici della dieta mediterranea
“Science News” - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Barrea L, Pugliese G, Laudisio D, Colao A, Savastano S, Muscogiuri G.
Mediterranean diet as medical prescription in menopausal women with obesity: a practical guide for nutritionists
Crit Rev Food Sci Nutr. 2021;61(7):1201-1211. doi: 10.1080/10408398.2020.1755220. Epub 2020 Apr 24

Documentare i benefici della dieta mediterranea per la cura e la prevenzione dell’obesità in menopausa, e fornire alcune linee guida per ottimizzare l’alimentazione in questa importante fase della vita della donna: è questo l’obiettivo del lavoro coordinato da Luigi Barrea ed espressione dell’Unità di Endocrinologia dell’Università Federico II di Napoli.
Fra i partecipanti spicca il nome di Annamaria Colao, professore ordinario di Endocrinologia, primario della UOC di Endocrinologia, diabetologia e andrologia, chairholder della Cattedra Unesco di “Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile”, e presidente della Società Italiana di Endocrinologia. Tutti gli Autori del paper operano inoltre presso il Centro Italiano per la cura e il Benessere del paziente con Obesità (C.I.B.O) di Napoli.
La transizione menopausale è associata a un aumento del peso e del grasso viscerale che, agendo come un organo endocrino, secerne adipocitochine pro-infiammatorie e favorisce così l’insorgenza di patologie cardiovascolari e di alcuni disturbi metabolici tipici della menopausa, come il diabete di tipo 2.
Dato il costante aumento dell’età media nella popolazione femminile, lo sviluppo di strategie nutrizionali volte a prevenire l’obesità nella menopausa, e le malattie ad essa correlate, sta divenendo un obiettivo clinico fondamentale per i nutrizionisti.
In questo contesto, la dieta mediterranea:
- è caratterizzata da alimenti ad azione antinfiammatoria e antiossidante, come l’olio extravergine di oliva, la verdura, la frutta, i legumi, la frutta secca (noci in particolare), i cereali integrali e, in misura rigorosamente controllata, il vino rosso;
- secondo numerose evidenze, oltre a prevenire le malattie cardiovascolari e metaboliche, agisce sia sul controllo del peso che sulle complicanze specifiche della menopausa.
La tesi forte della review è dunque che la dieta mediterranea abbia effetti paragonabili a quelli di molte strategie farmacologiche in termini di riduzione del rischio di obesità e di eventi cardiovascolari e metabolici.
Tutto ciò considerato, e tenendo conto del fatto che non esistono a oggi documenti di consenso sull’argomento, la review si propone di fornire linee guida nutrizionali per la gestione del peso in menopausa, con particolare attenzione alla dieta mediterranea, da porre in atto in parallelo a una terapia ormonale sostitutiva su misura, quando non controindicata, e al movimento fisico aerobico quotidiano, altro imprescindibile fattore antinfiammatorio e di salute.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter