EN

La candida recidivante può scatenare una vestibolite vulvare/vulvodinìa? - Commento

20/05/2013

La candida recidivante può scatenare una vestibolite vulvare/vulvodinìa? - Commento
GynecoNews - Aggiornamenti dalla letteratura scientifica, Prodotto derivato di "Menopausa e Contraccezione. Interazioni con il pianeta donna", SMM Scientific Multimedia, Milano, 1, 2012, pag. 22-23
Commento a:
Farmer MA, Taylor AM, Bailey AL, Tuttle AH, MacIntyre LC, Milagrosa ZE, Crissman HP, Bennett GJ, Ribeiro-da-Silva A, Binik YM, Mogil JS (2011)
Repeated vulvovaginal fungal infections cause persistent pain in a mouse model of vulvodynia
Sci Transl Med 3(101):101ra91

Il lavoro mostra con chiara evidenza sperimentale come la vulvovaginite da Candida possa contribuire alla sviluppo della vestibolite vulvare/vulvodinia in almeno una parte dei soggetti che ne sono affetti.
L’associazione tra VVS e Candida sottolinea ancor più l’importanza di un’accuratissima prevenzione della recidività delle infezioni da Candida, per evitare non solo un’infezione frustrante in sé, ma anche lo sviluppo di una sindrome dolorosa e invalidante, ad andamento cronico, qual è la iperalgesia vulvare, spontanea o provocata, che alimenta la vulvodinia.

Allegati disponibili:Leggi l'articolo su "La candida recidivante può scatenare una vestibolite vulvare/vulvodinìa? - Commento"

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter