Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
27/07/2015

L'adolescente: le sue inquietudini, le sue emozioni e i rischi dell'infelicità


Graziottin A.
L’adolescente: le sue inquietudini, le sue emozioni e i rischi dell’infelicità
Conoscere per Crescere, marzo 2015, p. 24-28

Dal punto di vista medico, l’incontro con l’adolescente costituisce una straordinaria opportunità di alleanza per la salute. Attraverso la gestione attenta, empatica, competente e capace di cogliere durante l’incontro sia la domanda medica, sia le sue implicazioni psicoemotive e sessuali, pediatra prima e ginecologo poi possono stabilire un rapporto fiduciario che può durare tutta la vita.
E’ nell’infanzia, nell’adolescenza e nella prima giovinezza che noi possiamo porre le basi per stili di vita davvero alleati della salute, fisica ed emotiva.

top

Allegati disponibili:
Leggi il full text dell'articolo "L'adolescente: le sue inquietudini, le sue emozioni e i rischi dell'infelicità"


© 2015 - Prof. Alessandra Graziottin

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.