EN

L'adolescente, la sua sessualità e il rischio di infezioni sessualmente trasmesse

14/12/2014

L'adolescente, la sua sessualità e il rischio di infezioni sessualmente trasmesse
Atti del XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) su "Seminare Salute", Verona, 27-29 novembre 2014, in Pediatria Preventiva e Sociale, Supplemento al n. 4, anno IX, 2014, pag. 69-74
L’adolescenza rappresenta un periodo fondamentale per la maturazione dell’identità sessuale, della funzione sessuale e per la sperimentazione dei primi rapporti di coppia, prima in senso fantasmatico e poi nella realtà. Per l’adolescente, rappresenta il primo periodo della vita in cui può fare scelte in autonomia e autodeterminazione.
Nello specifico, il medico dell’adolescente è chiamato a intervenire sui due grandi fronti di emergenza: la contraccezione e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse. Partendo da queste domande, può poi intervenire su altri aspetti della ginecologia dell’adolescenza, ponendosi come ideale compagno di viaggio di un percorso di salute che può durare tutta la vita.

Allegati disponibili:Leggi il full text dell'articolo su "L'adolescente, la sua sessualità e il rischio di infezioni sessualmente trasmesse"

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter