Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
06/06/2011

Ginecologia dell'adolescenza e disturbi del ciclo: implicazioni per la salute


Graziottin A.
Ginecologia dell’adolescenza e disturbi del ciclo: implicazioni per la salute
Abstract della relazione presentata al Corso ECM su "Il farmacista e il ginecologo: un'alleanza felice al servizio della salute della donna", Fondazione Guido Muralti, Milano, 3 maggio 2011

La presentazione analizzerà alcuni dei temi più rilevanti per il farmacista e sui quali più frequentemente i/le clienti chiedono consigli: vaginiti recidivanti da E. Coli e da Candida; dismenorrea severa precoce; endometriosi; irregolarità mestruali.
Per tutti queste problematiche i/la farmacista può costituire un interlocutore prezioso, capace di dare i consigli di stile di vita più appropriati, oltre a sensibilizzare i genitori sia per una presa in carico rigorosa del problema, quando indicato, sia per incoraggiare e sostenere l’utilizzo di terapie efficaci (quali i contraccettivi ormonali o i progestinici) nei confronti dei quali esistono ancora nella nostra popolazione pregiudizi radicati e paure infondate.

top

Allegati disponibili:
Full text dell'abstract


© 2011 - Prof. Alessandra Graziottin

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.