EN

Emergenza Covid: una soluzione per visitare in sicurezza le donne in gravidanza

28/03/2021

Emergenza Covid: una soluzione per visitare in sicurezza le donne in gravidanza
“Science News” - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Turrentine M, Ramirez M, Monga M, Gandhi M, Swaim L, Tyer-Viola L, Birsinger M, Belfort M.
Rapid deployment of a drive-through prenatal care model in response to the Covid-19 pandemic
Obstet Gynecol. 2020 Jul;136(1):29-32. doi: 10.1097/AOG.0000000000003923

Presentare un’iniziativa per le cure prenatali “drive-through”, ossia in automobile, in tempo di Covid: è questo l’obiettivo dell’articolo di Mark Turrentine e collaboratori, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Texas Children’s Hospital Pavilion for Women a Houston, Stati Uniti.
L’emergenza determinata dalla pandemia, e le conseguenti misure di distanziamento fisico e limitazione della mobilità, stanno creando non pochi problemi nella gestione delle donne in stato di gravidanza, che le tecniche di telemedicina non bastano a risolvere: la paziente ha bisogno di consultazioni periodiche con il proprio medico di fiducia.
Gli specialisti dell’ospedale di Houston hanno dunque messo a punto un modello di visita “drive-through” che permette alla donna di rimanere in auto e riduce il rischio di contagio per tutti. Il modello, in particolare, prevede alcune prestazioni che non possono essere svolte a distanza, come la misurazione della pressione arteriosa, la verifica del battito cardiaco fetale e l’ecografia, nonché l’interazione diretta con il ginecologo e l’ostetrica, fondamentale per ridurre l’ansia che la gestazione in sé, l’emergenza sanitaria e il diradamento delle visite in ospedale possono provocare.
L’iniziativa ha permesso di ridurre di un terzo i consulti in reparto e prevede l’utilizzo di attrezzature di cui tutte le cliniche ostetriche statunitensi possono disporre. Sono prescritte in particolare:
- a livello generale: segnaletica per l’accesso e l’uscita; punto di sanificazione delle mani; due tavoli e due sedie; barriere per la protezione della privacy; impianto portatile di micro-climatizzazione;
- a livello medico: equipaggiamento di protezione per il personale sanitario; salviette disinfettanti; sacchetti per vomito; termometro; fonendoscopio; sfigmomanometro; ecografo; doppler fetale; due personal computer; sedia a rotelle per emergenze.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter