Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
27/09/2010

Donne, sport ed emozioni


Graziottin A.
Donne, sport ed emozioni
Lettura magistrale introduttiva
Primo Congresso Nazionale su "Riabilitazione al femminile", organizzato dall'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione, Udine, e dalla Società di Medicina Fisica e Riabilitazione (Simfer), Udine, 15-18 settembre 2010

Le emozioni abitano tutto il nostro corpo, non solo il cervello. Le emozioni principali di uomini e animali superiori (mammiferi) sono quattro, secondo Jaak Panksepp, uno dei maggiori ricercatori sull’argomento:
1. emozioni appetitive, che coordinano la ricerca di cibo, sesso, riparo, affiliazione, ma anche le dinamiche di dominanza e gregariato sociale nelle specie che vivono in gruppo;
2. emozioni che esprimono collera e rabbia;
3. emozioni di ansia e paura;
4. emozioni di panico con angoscia di separazione.

top

Allegati disponibili:
Full text della lettura magistrale


© 2010 - Prof. Alessandra Graziottin

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.