Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
13/04/2009

Depression in teen mothers and children outcomes: predictors, challenges and caring strategies


Graziottin A.
Depression in teen mothers and children outcomes: predictors, challenges and caring strategies
Abstract book del XIII Congresso Internazionale della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI), Roma 10-14 febbraio 2009, Giornale Italiano di Psicopatologia, vol. 15, marzo 2009, S1, p. 14

La depressione in gravidanza e post-partum nelle mamme adolescenti costituisce un problema drammatico, che può condizionare pesantemente la vita della giovane donna e del bambino. I disturbi dell’umore interessano infatto il 38-46% delle madri adolescenti: eppure sono sottodiagnosticati e sottotrattati, con ripercussioni sulla donna, sul bambino e sulla coppia.
Il lavoro si propone di analizzare i fattori predittivi di vulnerabilità ai disturbi dell’umore in gravidanza e dopo il parto; le comorbilità mediche e psicosessuali; i rischi per il bambino, a breve e lungo termine. Il metodo seguito è l'analisi critica della letteratura ed esperienza clinica dell’Autrice.

top

Allegati disponibili:
Full text dell'abstract


© 2009 - Prof. Alessandra Graziottin

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.