EN

Cancro e funzione sessuale: nuove linee guida internazionali

04/02/2018

Cancro e funzione sessuale: nuove linee guida internazionali
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Bennett N, Incrocci L, Baldwin D, Hackett G, El-Zawahry A, Graziottin A, Lukasiewicz M, McVary K, Sato Y, Krychman M.
Cancer, benign gynecology, and sexual function – Issues and answers
J Sex Med. 2016 Apr; 13 (4):519-37. doi: 10.1016/j.jsxm.2016.01.018. Epub 2016 Mar 25

Analizzare la prevalenza, la fisiopatologia e le cure oggi disponibili dei disturbi sessuali nelle persone copite da cancro e offrire una serie di raccomandazioni basate sull’evidenza per ottimizzare le strategie preventive e terapeutiche: è questo l’obiettivo del documento di consenso messo a punto da un gruppo di lavoro coordinato da N. Bennett, del Dipartimento di Urologia del Lahey Hospital di Burlington, Stati Uniti, e del quale ha fatto parte, per l’Italia, la professoressa Graziottin.
La diagnosi di cancro e le conseguenti terapie hanno un profondo impatto sulla qualità di vita e sul benessere psicologico delle persone, uomini e donne, che ne sono coinvolte. Questo vale anche, sia pure con modalità in parte differenti, per le patologie benigne. In particolare, il cancro impatta pesantemente sulla funzione sessuale.
Il documento è stato messo a punto da un gruppo multidisciplinare di specialisti facenti parte della più ampia International Sexual Medicine Consultation, e che per un anno hanno collaborato con le più importanti società mondiali di urologia e sessuologia medica. Gli obiettivi del lavoro, le tecniche di raccolta dei dati e il formato finale del report sono stati definiti da un comitato centrale. I documenti sottoposti alla discussione sono stati selezionati dalla letteratura medica e psicosociale basata sull’evidenza. Il rapporto finale:
- illustra la prevalenza, la fisiopatologia e l’impatto biologico e psicologico della diagnosi di cancro, e delle conseguenti terapie, sulla funzione sessuale;
- include raccomandazioni e linee guida per la valutazione e la gestione dei diversi disturbi.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter