EN

Amenorrea ipotalamica funzionale: la terapia estrogenica migliora la densità ossea e la composizione del midollo osseo

16/01/2022

Amenorrea ipotalamica funzionale: la terapia estrogenica migliora la densità ossea e la composizione del midollo osseo
“Science News” - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Singhal V, Karzar NH, Bose A, Buckless C, Ackerman KE, Bredella MA, Klibanski A, Misra M.
Changes in marrow adipose tissue in relation to changes in bone parameters following estradiol replacement in adolescent and young adult females with functional hypothalamic amenorrhea
Bone. 2021 Apr;145:115841. doi: 10.1016/j.bone.2021.115841. Epub 2021 Jan 6

Verificare l’impatto della terapia estrogenica sul tessuto adiposo del midollo osseo nelle adolescenti e giovani donne affette da amenorrea ipotalamica funzionale: è questo l’obiettivo dello studio coordinato da Vibha Singhal ed espressione dell’Unità di Neuroendocrinologia e del Dipartimento di Radiologia presso il Massachusetts General Hospital e la Harvard Medical School di Boston, Stati Uniti.
La carenza energetica altera la secrezione ipotalamica dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH), determinando amenorrea ipotalamica funzionale (functional hypothalamic amenorrhea, FHA) e ipoestrogenismo, che a loro volta contribuiscono alla riduzione della densità minerale ossea e all’aumento del tessuto adiposo nel midollo osseo.
La somministrazione di dosi fisiologiche di estradiolo per via transdermica accresce la densità ossea nelle adolescenti e nelle giovani: non è tuttavia accertato l’effetto della terapia sul midollo osseo.
Lo studio è stato condotto su 15 adolescenti e giovani colpite da FHA (14-25 anni), alle quali è stato applicato, due volte la settimana, un cerotto transdermico con 17β-estradiolo (0.1 mg/die) per 12 mesi. Alle pazienti è stato somministrato anche un progestinico per 10-12 giorni al mese.
I ricercatori hanno quantificato il tessuto adiposo midollare (rapporto lipidi/acqua) del quarto corpo vertebrale lombare (L4) e della diafisi femorale mediante spettroscopia a protone singolo, e la densità ossea del radio distale e della tibia utilizzando la tomografia computerizzata ad alta risoluzione.
Questi, in sintesi, i risultati:
- il rapporto lipidi/acqua del midollo osseo si è ridotto 0.92 ± 0.55 alla baseline a 0.63 ± 0.29 dopo 12 mesi (p = 0.008);
- la densità ossea del radio distale e della tibia è aumentata in misura significativa (p = 0.006, p = 0.0003);
- le modificazioni del midollo osseo correlano in ragione inversa con quelle della densità ossea (rho = -0.47, p = 0.08).
La terapia estrogenica dell’amenorrea ipotalamica funzionale nelle adolescenti e nelle giovani si è quindi confermata efficace rispetto a tutte le variabili prese in considerazione.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter