EN

Il vaginismo: che cos'è, come si cura

Il vaginismo: che cos'è, come si cura

Scarica l'intervista:
Il vaginismo: che cos'è, come si cura
(2.663 KB)
04/02/2007

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

A cura di: Angela Pederiva

Sintesi dell'intervista e punti chiave

Il vaginismo è un disturbo sessuale caratterizzato da paura e angoscia della penetrazione, associate a fobia variabile del rapporto e a una contrazione muscolare riflessa, e quindi involontaria, dei muscoli che circondano la vagina. Nei casi meno gravi il rapporto sessuale è doloroso ma ancora possibile, mentre in quelli più severi la penetrazione diviene impossibile.
In questa intervista approfondiamo:
- i sintomi che caratterizzano il vaginismo e, di conseguenza, i differenti livelli di gravità del disturbo e della prognosi;
- le cause che lo determinano, sul fronte biologico e psicosessuale;
- la terapia più efficace, che integra la dimensione farmacologica (per ridurre la fobia) con quella comportamentale (per rilassare e imparare a controllare la muscolatura);
- le eventuali disfunzioni sessuali del partner (ejaculazione precoce, deficit erettivo, disturbo del desiderio), da trattare in parallelo.
Vedremo infine come il vaginismo sia oggi una patologia perfettamente guaribile, e come la coppia possa recuperare in breve tempo un’eccellente intimità, spesso coronata da una gravidanza serena e conclusa in modo naturale anche grazie al perfetto controllo emotivo e muscolare acquisito dalla donna durante la terapia.

Parole chiave:
Dolore ai rapporti / Dispareunia Vaginismo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter