Maria Teresa L. (Monfalcone)
Ecco il primo esercizio: deglutire volontariamente, lentamente e più volte, mentre si sente lo stimolo minzionale. Serve ad aiutare il cervello a riprendere il controllo. Il deglutire da un lato interferisce con il comando vescicale “adesso mi svuoto, adesso mi svuoto”; dall’altro, con questa manovra diversiva, per così dire, toglie il cervello dall’angolo dove lo caccia la vescica quando diventa iperattiva fino ad andare fuori controllo.
Poi è necessario fare attenzione alla postura: la signora che subisce lo stimolo di urgenza minzionale tende a piegarsi in avanti e ad avere i glutei rilassati. Questo “apre” i tre sistemi di chiusura, rendendoli inefficaci, mentre il piegarsi in avanti aumenta la pressione intraddominale e quindi, di fatto, la forza a monte che preme sulla vescica. Di converso, è molto utile esercitarsi a tenere una postura correttamente dritta, con spalle aperte e scese (“come per metterle in tasca”), con glutei belli contratti e tonici (ne guadagnano molti fronti). Questo rinforza i sistemi di chiusura.
Naturalmente è necessaria molta costanza. Gli esercizi sono più efficaci se, in parallelo, si fanno esercizi posturali e di tonificazione generale, insieme a esercizi di respirazione, affinché tutto il corpo sia in uno stato di calma e di autocontrollo. Essenziale è anche mettersi a dieta e fare più attività fisica per ridurre il grasso addominale, che altrimenti aumenta la pressione a monte della vescica, forzando i sistemi di chiusura.
Si potenzia l’efficacia degli esercizi se si fanno terapie ormonali almeno locali, vaginali, per migliorare la nutrizione dei tessuti e tenere più calma la vescica, grazie agli ormoni che la raggiungono anche attraverso la parete vaginale.
L’importante è non arrendersi, cominciando questi esercizi fin dai primissimi segnali di urgenza minzionale. Il risultato sarà tanto migliore quanto più tempestiva è la decisione di riprendere il controllo: della vescica e della propria vita.
Prevenire e curare – Gli ormoni sessuali aiutano a calmare la vescica iperattiva
- il testosterone in crema, da applicare a livello vulvovaginale, poderoso amico della salute dell’uretra e della vescica, oltre che della vagina;
- il prasterone, deidroepiandrosterone (DHEA) sintetico, che aiuta a ridurre tutti i sintomi della sindrome genitourinaria della menopausa, di cui fa parte anche l’urgenza minzionale;
- gli estrogeni, fra cui i super leggeri estriolo e promestriene, efficaci e sicuri.
Questi ormoni vanno acquistati su prescrizione medica, effettuata dal ginecologo di fiducia, che valuterà quale sia l’ormone locale più adatto alla singola donna. Buoni esercizi!
Alimentazione e dieta Cervello / Sistema nervoso centrale Disturbi urinari Estrogeni Menopausa e premenopausa Postura Prasterone Sindrome genito-urinaria della menopausa Sport e movimento fisico Testosterone Vescica