Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
stampa
08/06/2018

Sogni omosessuali: il loro possibile significato


Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano


“Gentile professoressa, ho 23 anni e le scrivo per un problema strano. Alcuni giorni fa la mia fidanzata, con la quale sto insieme da due anni e vado molto d’accordo, mi ha confidato di avere fatto un sogno in cui baciava una donna sconosciuta. Si è svegliata eccitata, ma anche molto turbata. Adesso ha paura di essere omosessuale, anche se non è mai stata attratta dalle donne. Io ho cercato di tranquillizzarla, anche buttando la cosa sul ridere, ma lei è rimasta nel dubbio. Lei ci può aiutare? Che cosa significano, realmente, sogni del genere?”.
Marco F. (Milano)

top

Gentile signor Marco, capisco la sorpresa e il turbamento della sua fidanzata. I sogni, tuttavia, non vanno necessariamente intesi in senso letterale. L’intensa eccitazione fisica che ha avvertito baciando un’altra donna potrebbe indicare, per esempio, che la sua vita istintiva è forse un po’ troppo controllata: molto razionale, molto programmata, molto efficiente. Tutti aspetti importanti per realizzarsi, purché la parte istintiva, emozionale, sensuale ed erotica non venga troppo schiacciata dalla routine quotidiana e dalla programmazione efficiente. Nel sogno, la donna sconosciuta potrebbe allora essere quella parte di sé che è ancora rimasta inascoltata, che nell’ombra del suo inconscio preme per uscire e dare un’accelerata di entusiasmo e di piacere in più alla sua vita.

top

C'entra in qualche modo la nostra vita intima?

Potrebbe. Forse anche la vostra vita sessuale è troppo “tranquilla” e merita un’accelerata. Com’è il vostro desiderio? Fate l’amore frequentemente e in modo appagante? La sua fidanzata raggiunge facilmente l’orgasmo? Si sente fisicamente soddisfatta? Ma non mi fermerei necessariamente alla sfera erotica.

top

In che senso?

Un sogno omosessuale può indicare anche il bisogno di esprimere meglio talenti e attitudini che finora sono rimasti inascoltati. Per esempio, una parte creativa o artistica che non è stata sviluppata per concentrarsi su un progetto di studio più razionale e con maggiori probabilità di offrire poi un lavoro sicuro.

top

E se invece questo sogno fosse proprio il segnale di una omosessualità latente?

Certo, un sogno di questo tipo può anche indicare una dimensione dell’erotismo e una direzione del desiderio che è stata zittita sul nascere per educazione, per convinzioni religiose, per paura dell’ostracismo sociale. Tuttavia la vostra bella storia d’amore sembra contraddire uno scenario del genere. Il sogno è innanzitutto uno stimolo e un alleato per una migliore conoscenza di sé. Sono poi le libere associazioni e l’ascolto delle emozioni che le accompagnano ad aiutarci a leggere nel modo più pertinente i suggerimenti e gli stimoli che Morfeo, il dio del sonno, ci regala nei misteriosi viaggi della notte.

top

Parole chiave:
Omosessualità - Rapporto di coppia - Sogni erotici

stampa

© 2018 - Prof. Alessandra Graziottin

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.