Roberta T. (Trento)
Bisogna valutare il tono del muscolo elevatore: se è contratto facilita il danno meccanico dell’uretra durante il rapporto, oltre a causare microabrasioni dell’entrata vaginale. Questo causa dolore ai rapporti (“dispareunia”) presente in circa la metà dei casi di cistiti ricorrenti. Se c’è dispareunia, va curata in parallelo, cominciando dalle sue cause biologiche! Il livello di estrogeni vaginali condiziona sia l’acidità vaginale (“pH”) e l’ecosistema che abita la vagina e la difende, sia la capacità dell’uretra di difendersi dai traumi meccanici (un rapporto in condizioni di secchezza e/o di scarsa lubrificazione) e di evitare la risalita di germi dai genitali esterni. La misurazione in ambulatorio del pH è un modo semplice e indolore per valutare il livello di estrogeni in vagina. Va studiata la vescica, in collaborazione con un bravo urologo.
Tra i fattori precipitanti ci sono il rapporto sessuale (il 60% delle cistiti compare 24-72 ore dopo un rapporto), i colpi di freddo e lo stress acuto. Tra i fattori di mantenimento ci sono l’omissione diagnostica dei fattori che mantengono il problema e una terapia inadeguata. Con una diagnosi accurata di queste diverse cause e la terapia appropriata (articolata!) sarà possibile ridurre le cistiti fino a guarire.
Prevenire e curare – Come affrontare le cistiti ricorrenti
- limitare gli zuccheri semplici;
- rilassare il muscolo elevatore contratto: con fisioterapia e/o biofeedback di rilassamento;
- ottimizzare il livello di estrogeni in vagina, nelle cistiti associate ad amenorrea, pillola contraccettiva, puerperio o dopo la menopausa;
- evitare la penetrazione finché non si sono normalizzati questi diversi aspetti, e attenzione ai colpi di freddo;
- estratti di mirtillo rosso e probiotici aiutano a migliorare l’ecosistema intestinale e a proteggere l’urotelio dagli attacchi dell’Escherichia Coli che tende ad invaderlo e a nascondervisi... ne parleremo presto!
Link correlati:Cistite recidivante dopo i rapporti: fattori predittivi e principi di terapia