Grazia C. (Udine)
Lei pone l’attenzione anche sul ciclo abbondante: brava! In effetti, l’anemia sideropenica, ossia da carenza di ferro, può peggiorare molto l’asma. Già nei bambini, l’anemia peggiora gli attacchi asmatici di quasi 6 volte. Meno ferro significa meno emoglobina e quindi meno ossigeno che arriva ai tessuti. Ecco perché peggiorano la fame d’aria e la difficoltà di respiro (“dispnea”), Inoltre il ferro riduce l’iperreattività delle mucose bronchiali e polmonari indotta dagli allergeni inalati col respiro, e anche la produzione di sostanze pro-infiammatorie. Non ultimo, l’anemia sideropenica può raddoppiare la depressione, rendendo ancora più difficile la vita quotidiana di una ragazza asmatica.
Asma e cicli abbondanti sono quindi davvero un binomio pericoloso. In positivo, la collaborazione tra specialisti diversi, le “competenze gemelle”, in questo caso ginecologo e pneumologo, può nettamente migliorare l’efficacia delle cure e la qualità della vita.
Prevenire e curare – Una pillola per amica
Anemia Asma / Asma perimestruale Ciclo e mestruazioni / Disturbi mestruali Depressione / Tono e disturbi dell'umore Ferro Flussi abbondanti / Menorragia Infiammazione Pillola contraccettiva continuativa Regime contraccettivo esteso Terapia contraccettiva