Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
21/10/2013

Vitamina D: un’alleata non solo dell’osso


Graziottin A.
Vitamina D: un’alleata non solo dell’osso
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse

Commento a:
Christakos S, Hewison M, Gardner DG, Wagner CL, Sergeev IN, Rutten E, Pittas AG, Boland R, Ferrucci L, Bikle DD.
Vitamin D: beyond bone
Ann N Y Acad Sci. 2013 May; 1287: 45-58. doi: 10.1111/nyas.12129. Epub 2013 May 17.

Negli ultimi anni, la vitamina D ha suscitato la crescente attenzione della comunità scientifica in seguito alla nuova impennata di rachitismo che si è registrata nei Paesi sviluppati e alla scoperta dei suoi positivi effetti non correlati all’apparato osteoarticolare, effetti che hanno suggerito la possibilità di utilizzarla nella prevenzione e cura di numerose patologie, come il diabete, e nella gestione ottimale di alcune condizioni cliniche particolari, come la gestazione e l’allattamento.

top


Allegati disponibili:
Leggi il full text del commento su "Vitamina D: un'alleata non solo dell'osso"


FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.