EN

Tumore al seno: la chemioterapia può alterare il gusto e ridurre l'appetito

27/11/2025

Tumore al seno: la chemioterapia può alterare il gusto e ridurre l’appetito
“Science News” - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Rivas-Acosta H, Vedrenne-Gutiérrez F, Ramírez Monroy MF, Alejandro-Treviño MB, Fuchs-Tarlovsky V.
Efecto de la percepción del gusto sobre el estado nutricio en pacientes con cáncer de mama: revisión sistemática [Effect of taste perception on nutritional status in patients with breast cancer: a systematic review]
Nutr Hosp. 2025 Sep 4;42(4):807-819. Spanish. doi: 10.20960/nh.05722. PMID: 40504002

Illustrare come le alterazioni del gusto indotte dalla chemioterapia influenzino l’alimentazione e lo stato nutrizionale delle donne colpite da tumore al seno: è questo l’obiettivo della review di Harumi Rivas-Acosta e collaboratori, della Escuela de Ciencias de la Salud presso la Universidad Anáhuac Campus Norte di Huixquilucan (Messico).
La chemioterapia può alterare il gusto e l'olfatto, riducendo l’appetito e causando perdita di peso, malnutrizione e ulteriore peggioramento della qualità della vita. Queste alterazioni sensoriali possono inoltre influenzare la risposta ai trattamenti.
Lo studio è stato condotto su SciELO, PubMed, Scopus e Web of Science. Su 19 articoli analizzati, il 58% riportava alterazioni del gusto con percentuali di prevalenza che andavano dal 44% al 93%. In particolare, la disgeusia è stata segnalata in queste percentuali:
  • 68% delle pazienti trattate con trastuzumab;
  • 53% delle pazienti trattate con epirubicina e ciclofosfamide;
  • 80% delle pazienti trattate con taxani.
La maggior parte degli studi aveva utilizzato questionari validati, sebbene non esista un metodo standard per valutare le alterazioni del gusto. Alcuni studi riportavano anche alterazioni nelle preferenze alimentari, nell’appetito e nel peso, e valutavano interventi come l’automonitoraggio e sessioni educative.

Parole chiave:
Alimentazione Carcinoma mammario Chemioterapia Gusto / Disgeusia

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter