Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
23/06/2019

Trattamento del cancro al seno in day surgery: condizioni di operabilità e risultati


Graziottin A.
Trattamento del cancro al seno in day surgery: condizioni di operabilità e risultati
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse

Commento a:
Susini T, Carriero C, Tani F, Mattioli G, Renda I, Biglia N, Nori J, Vanzi E, Bianchi S.
Day surgery management of early breast cancer: feasibility and psychological outcomes
Anticancer Res. 2019 Jun; 39 (6): 3141-3146. doi: 10.21873/anticanres.13451

Valutare l’efficacia del day surgery per il trattamento del cancro al seno precocemente diagnosticato, in termini di soddisfazione della paziente, tasso di dimissioni effettive in giornata, tasso di reintervento chirurgico, impatto psicologico e costo economico: è questo l’obiettivo della sperimentazione coordinata da Tommaso Susini, ed espressione del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze e del Dipartimento di Oncologia Ginecologica dell’Università di Torino.
La tradizionale terapia chirurgica del cancro al seno, che prevede un ricovero prolungato, è una procedura costosa in termini economici e di impatto psicoemotivo sulla donna. Il day surgery, se la malattia viene diagnosticata precocemente, può costituire una valida alternativa.
La sperimentazione è stata condotta su 131 pazienti. Oltre ai risultati chirurgici, valutati per la totalità delle partecipanti, in 64 casi si sono stimati anche gli esiti psicologici con questionari validati, confrontandoli con quelli emergenti da un gruppo equivalente di donne trattate con la procedura tradizionale.
Questi, in sintesi, gli interessanti risultati:
- il tasso di dimissioni effettive in giornata è pari al 95.4 per cento;
- nessuna paziente è stata ricoverata immediatamente dopo le dimissioni;
- il tasso di reintervento chirurgico nel medio termine è del 6.2 per cento;
- le pazienti hanno manifestato una significativa riduzione dell’ansia (p=0.05) e della depressione (p=0.01);
- i costi complessivi si sono ridotti del 49 per cento.
Il trattamento in day surgery può quindi rappresentare un’interessante alternativa alla chirurgia tradizionale del cancro al seno, a condizione che la patologia sia stata diagnosticata precocemente e che l’intervento venga condotto da un’équipe altamente specializzata.

top



FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.