EN

Sessuologia medica: maschile e femminile

10/10/2011

Sessuologia medica: maschile e femminile
in: Di Renzo G.C. (a cura di), Ginecologia e Ostetricia, Verduci Editore, Roma, 2010, Seconda edizione, vol. 2, p. 1607-1639
I disturbi dell’identità sessuale, della funzione sessuale e della relazione di coppia meritano piena attenzione clinica, in quanto incrinano la qualità della vita e riducono la pienezza della salute psicofisica.
Un’anamnesi accurata, volta a definire le principali caratteristiche del disturbo – primario (lifelong) o acquisito, generalizzato o situazionale, a etiologia organica, psicogena o mista – e l’entità del “distress” causato dal disturbo stesso sono essenziali per orientare l’approfondimento diagnostico.
Un’accurata semeiologia, purtroppo trascuratissima in sessuologia, integrerà le informazioni ottenibili a livello biochimico, strumentale, testistico. Soprattutto nelle donne in peri e postmenopausa, in cui aumentano sensibilmente le cause biologiche di disfunzioni sessuali, vanno accuratamente indagate e, ove possibile, trattate le cause biologiche, endocrine e/o età correlate, sistemiche e/o genitali.

Allegati disponibili:Full text del capitolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter