EN

Policistosi ovarica: il ruolo patogenetico dell’infiammazione

27/02/2022

Policistosi ovarica: il ruolo patogenetico dell’infiammazione
“Science News” - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Velez LM, Seldin M, Motta AB.
Inflammation and reproductive function in women with polycystic ovary syndrome
Biol Reprod. 2021 Jun 4;104(6):1205-1217. doi: 10.1093/biolre/ioab050

Analizzare le correlazioni tra infiammazione e policistosi ovarica, e il loro impatto sulla funzione riproduttiva: è questo l’obiettivo della review di Leandro Velez e collaboratori, del Centro di Epigenetica e metabolismo presso l’Università della California a Irvine, Stati Uniti. Allo studio ha preso parte anche la Scuola di Medicina dell’Università di Buenos Aires, Argentina.
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) colpisce il 5-10 per cento delle donne in età riproduttiva ed è caratterizzata dalla presenza di cisti ovariche, irregolarità ovulatorie e iperandrogenismo; in queste pazienti possono essere presenti anche iperinsulinemia, insulino-resistenza, complicanze cardiovascolari, dislipidemia e obesità.
Poiché in tutte queste patologie è presente una condizione di infiammazione cronica, si è ipotizzato che l’infiammazione sottenda anche la PCOS: in particolare, così come l’infiammazione fisiologica è un fattore essenziale in tutti gli eventi riproduttivi (ovulazione, mestruazione, impianto, travaglio a termine), l’infiammazione cronica potrebbe rappresentare il fattore scatenante delle disfunzioni riproduttive che si osservano nella PCOS.
Questi i capitoli principali del lavoro:
- fenotipi della PCOS, e correlazioni con metabolismo e infiammazione;
- principali marker infiammatori e antinfiammatori nella PCOS;
- infiammazione fisiologica e correlata alla PCOS nell’ovulazione, durante le mestruazioni, nel processo di impianto, nel parto a termine e pretermine.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter