EN

Pillola contraccettiva: tutti i benefici per la salute della donna

17/06/2013

Pillola contraccettiva: tutti i benefici per la salute della donna
Conferenza stampa di presentazione del sondaggio nazionale su “Le ragazze italiane: sessualità e contraccezione", realizzato dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), Milano, 20 maggio 2013
La pillola estroprogestinica resta il contraccettivo ormonale più usato nel nostro Paese. La sua efficacia è stata ampiamente confermata da migliaia di studi: la sua sicurezza anticoncezionale è altissima. Nell’uso perfetto sfiora infatti il 100%, di gran lunga superiore a quella di tutti i metodi non ormonali. Nella ricerca di formulazioni sempre più leggere e meglio tollerate è emersa anche una serie di vantaggi extracontraccettivi sulla salute della donna. Alcuni sono condivisi da tutte le combinazioni estroprogestiniche, altri sono più specifici e strettamente correlati al tipo di “binomio” ormonale utilizzato.
La scelta di personalizzazione del contraccettivo richiede quindi che il ginecologo valuti con perizia tutte le opzioni: relative sia ai bisogni e ai desideri – contraccettivi e extracontraccettivi – della donna, sia ai profili farmacologici dei binomi estroprogestinici e alle loro vie di somministrazione.

Allegati disponibili:Leggi il full text della conferenza stampa su "Pillola contraccettiva: tutti i benefici per la salute della donna"

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter