EN

Occhio clinico - Dolore al rapporto sessuale: l'anamnesi è essenziale per ottimizzare la diagnosi

24/10/2022

Occhio clinico - Dolore al rapporto sessuale: l’anamnesi è essenziale per ottimizzare la diagnosi
La Rivista Italiana di Ostetricia e Ginecologia, 2022, 1, 85-94
Il dolore ai rapporti, o dispareunia, colpisce tra l’8% e il 21% delle donne sessualmente attive negli USA a seconda dell’età, e il 14% secondo altri studi. È ancora oggi sottovalutato, sottodiagnosticato e sotto trattato nella pratica clinica, perché non esiste una formazione specifica in sessuologia medica per il ginecologo durante gli anni di specializzazione. In particolare, è ancora oggi trascurata la formazione sulla valutazione del dolore sessuale e delle sue basi biologiche.
Allo scopo di ottimizzare la diagnosi del dolore sessuale, le Autrici hanno messo a punto un questionario anamnestico utile nella pratica clinica, che le Colleghe e i Colleghi potranno utilizzare quotidianamente nella loro attività ambulatoriale. In base alle risposte delle pazienti è possibile caratterizzare la dispareunia, nonché individuare le patologie associate. Le comorbilità possono infatti essere particolarmente rilevanti per capire le diverse cause del dolore sessuale.
Obiettivo del lavoro è quindi presentare l’anamnesi ottimale come primo passo di una diagnosi clinica appropriata del dolore ai rapporti.

Allegati disponibili:Full text dell'articolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter