Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
21/12/2009

Menopausa e funzione sessuale nella donna


Graziottin A.
Menopausa e funzione sessuale nella donna
Atti del XXIII Convegno di Medicina della Riproduzione, Università degli Studi di Padova, Cattedra di Patologia Clinica, Abano Terme (PD), 21-23 febbraio 2008, p. 241-251

I disturbi sessuali femminili aumentano con l’età. La menopausa può accelerare e aggravare la loro comparsa, per ragioni biologiche, psicosessuali e correlate al contesto, specialmente alla qualità dei sentimenti per il partner e alla presenza di problemi sessuali e/o di salute generale nel partner stesso.
Al ginecologo è richiesto di sviluppare nuove competenze e una maggiore sensibilità su temi sui quali, purtroppo, non riceve ancora una formazione adeguata nell’iter formativo tradizionale.

top


Allegati disponibili:
Full text dell'articolo


Per gentile concessione dell'Università degli Studi di Padova, Cattedra di Patologia Clinica

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.