Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
10/12/2007

Menopausa e fisiopatologia della funzione sessuale nella donna (Menopause and pathophysiology of sexual function in women)


Graziottin A. Giovannini N.
Menopausa e fisiopatologia della funzione sessuale nella donna (Menopause and pathophysiology of sexual function in women)
Giornale Italiano di Medicina Sessuale e Riproduttiva (Italian Journal of Sexual and Reproductive Medicine), 2006; 13: 10-18

Le disfunzioni sessuali femminili aumentano con l’invecchiamento. La menopausa può contribuire a un peggioramento della sintomatologia. Tali disfunzioni potrebbero avere un’eziologia biologica, psicosessuale e relazionale. Il trattamento dovrebbe essere personalizzato in base all’eziologia. La terapia ormonale ha un ruolo specifico quando l’eziologia è principalmente associata a un deficit ormonale.

top


Allegati disponibili:
Full text dell'articolo


Per gentile concessione di Pacini Editore

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.