EN

Lichen sclerosus: quando i sintomi conducono a una diagnosi inesatta

07/02/2016

Lichen sclerosus: quando i sintomi conducono a una diagnosi inesatta
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Ventolini G, Patel R, Vasquez R.
Lichen sclerosus: a potpourri of misdiagnosed cases based on atypical clinical presentations
Int J Womens Health. 2015 May 8; 7: 511-5. doi: 10.2147/IJWH.S82879. eCollection 2015

Evidenziare come le forme atipiche di lichen sclerosus possano compromettere la corretta diagnosi del disturbo: è questo l’obiettivo dello studio condotto da G. Ventolini e collaboratori, del Texas Tech University Health Sciences Center di Odessa, Stati Uniti.
Il lichen sclerosus è un disturbo infiammatorio cronico e progressivo su base autoimmune che colpisce primariamente l’epidermide e il derma dei genitali esterni e della regione anale. E’ caratterizzato normalmente da un intenso e persistente prurito. L’esame obiettivo rivela un assottigliamento e un’ipercheratosi della pelle, che assume l’aspetto di una pergamena. Tuttavia, i classici segni e sintomi del disturbo non sono sempre presenti e, in particolare, le pazienti possono non avere alcun prurito.
Gli Autori presentano e discutono quindici di questi casi atipici che hanno ricevuto una diagnosi errata prima di rivolgersi a una clinica spacializzata. In particolare:
- le pazienti hanno un’età che va dai 18 ai 75 anni e sono tutte asintomatiche per quanto riguarda il prurito, il che ha con ogni probabilità determinato l’iniziale errore di diagnosi;
- il lichen è stato successivamente diagnosticato su base istopatologica;
- per ciascun caso viene illustrata l’atipica presentazione clinica che il lichen può assumere.
Gli Autori concludono sottolineando come lo specialista debba tenere in considerazione l’ipotesi di lichen sclerosus ogni qual volta la paziente presenti sintomi vulvovaginali e non abbia risposto alla terapia formulata sulla base della diagnosi precedente.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter