EN

La vestibolite vulvare: prospettive terapeutiche

10/05/2010

La vestibolite vulvare: prospettive terapeutiche
in: Benassi L. e Graziottin A. (a cura di), Vulvodinia e vestibolite vulvare, CIC Edizioni Internazionali, Roma, 51-60, 2005
Questo capitolo ha l’obiettivo di illustrare le opzioni terapeutiche oggi disponibili per la vestibolite vulvare. In particolare, viene presentato un modello d’intervento multifattoriale e multisistemico, ossia che affronta in parallelo sia la molteplicità di fattori causali, sia la complessità dei sistemi biologici coinvolti dal processo infiammatorio cronico.
Le strategie terapeutiche dovrebbero basarsi su un approccio di tipo fisiopatologico e non più solamente limitarsi alla cura del corteo sintomatologico. Gli aspetti fondamentali per una corretta terapia sono rappresentati dalla rimozione e del trattamento dei fattori agonisti come la modulazione dell’iperattività mastocitaria, il rilassamento muscolare e la cura del dolore. Le nuove acquisizioni sulla relazione tra l’iperattività mastocitaria, la proliferazione delle terminazioni nervose e il rilascio del Nerve Growth Factor dovrebbero indirizzare verso nuovi trattamenti conservativi, procrastinando un eventuale approccio chirurgico.

Allegati disponibili:Full text del capitolo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter