Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
07/01/2008

La sessualità in menopausa


Graziottin A. Baldi S. Donati Sarti C.
La sessualità in menopausa
in: Sonia Baldi, Costante Donati Sarti (a cura di), Menopausa e terza età: up to date – L’esperienza italiana, I libri dell’AOGOI, Critical Medicine Publishing, Roma, 121-146, 2004

Gli ormoni sessuali - estrogeni, progesterone, androgeni - ma anche la prolattina e l’ossitocina, pervadono tutto il corpo femminile, modulando la qualità biologica della risposta sessuale. La menopausa, con la caduta degli estrogeni, del progesterone, e, nelle forme iatrogene, del testosterone, a meno che la donna non effettui una terapia ormonale sostitutiva (HRT), priva la sessualità femminile della base istintuale/biologica più potente.

top


Allegati disponibili:
Full text del capitolo


Per gentile concessione di CMP - Critical Medicine Publishing - Roma

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.