Alessandra GraziottinAlessandra Graziottin
Condividi su
15/07/2013

Il testosterone riduce il peso corporeo negli uomini affetti da ipogonadismo


Graziottin A.
Il testosterone riduce il peso corporeo negli uomini affetti da ipogonadismo
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse

Commento a:
Yassin A. Doros G.
Testosterone therapy in hypogonadal men results in sustained and clinically meaningful weight loss
Clinical Obesity, first published online: 19 jun 2013, doi: 10.1111/cob.12022

L’ipogonadismo contribuisce a ridurre la massa muscolare e ad accrescere l’adiposità: la normalizzazione a lungo termine dei livelli di testosterone ne contrasta l’azione su tutti e due i fronti. E’ questo il risultato che emerge dallo studio di A. Yassin e G. Doros, rispettivamente dell’Istituto di Urologia e Andrologia della Segeberger Kliniken di Norderstedt, Germania, e del Dipartimento di Epidemiologia e Statistica della Boston University School of Public Health, USA.

top


Allegati disponibili:
Leggi il full text del commento su "Il testosterone riduce il peso corporeo negli uomini affetti da ipogonadismo"


FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.